- Ufficio Comunicazioni Sociali Accademia Bonifaciana
- 17 Luglio 2025
- 0 Comments
Cerimonia di consegna della Benemerenza ministeriale, nel palazzo della Regione Puglia, il Cavaliere è il primo nella storia della Marina Militare in 232 anni.
352 giorni di volontariato svolto gratuitamente (209 sabati e festivi vari) senza usufruire dello smart working, su 790 totali di emergenza Covid, sono stati valorizzati dal Ministro della Salute che ha conferito, con decreto del Presidente della Repubblica, l’ambita e rarissima attestazione al nostro Accademico di Merito Capitano di Corvetta Giuseppe Daniele.
Le attività di volontariato sono state svolte in aeroporto di Bari Palese per controllo passeggeri in transito, nei paesi limitrofi in sinergia con gli altri gruppi del Cisom-Corpo Italiano di Soccorso dell’ Ordine di Malta e a Mola tra strade, piazze, mercato settimanale, spiagge e locali pubblici per evitare gli assembramenti in collaborazione con la polizia locale, raccolta solidale nei supermercati e tante altre attività.
Il merito più grande è quello di aver stretto accordi con i panifici e supermercati recuperando e distribuendo personalmente, quotidianamente, generi alimentari invenduti alle famiglie in difficoltà.
Stessa attività svolta al mercato ittico, quotidianamente, distribuendo centinaia di chilogrammi di pescato fresco alle famiglie bisognose e agli enti/strutture ecclesiastiche.
Attività di distribuzione pescato che continua tutt’oggi a favore delle suore vocazioniste di Mola di Bari e famiglie bisognose.
“Questo riconoscimento rappresenta – ha detto il Rettore Presidente della Bonifaciana professor Sante De Angelis – una pietra miliare significativa nel percorso formativo del nostro Accademico e costituisce una testimonianza del duro lavoro e della dedizione riservata al volontariato. Tale apprezzamento per gli sforzi profusi durante l’emergenza Covid incoraggia, tutti i volontari, non solo a continuare, ma a lottare per ottenere un impatto ancora maggiore nella nostra comunità creando onde di cambiamento positivo”.
Il consigliere regionale Lucia Parchitelli e l’assessore comunale Marco Ungaro per rendere giusto onore alle attività svolte dall’ Accademico di Merito della Bonifaciana, Cavaliere della Repubblica Italiana e Comandante Giuseppe Daniele, hanno organizzato una suggestiva cerimonia di consegna dell’ attestato ai benemeriti e della targa di merito quale riconoscimento “ad personam” della Regione Puglia al primo militare nella storia della marina militare vantando di presentarlo quale pugliese.
Visitando il sito https://www.quirinale.it/page/salutepubblica si può apprendere, infatti, che, dal 1793 al 2025 abbiamo il 1° e unico benemerito della salute pubblica nella storia gloriosa della Marina Militare.