Footer Logo

L’evento si è svolto presso il teatro Giuffrè di Battipaglia, a cura della fondazione “Scifo”. Il Rettore Presidente: “Questo riconoscimento, che giunge direttamente dalla Terra Santa di Gesù, è per me un simbolo di pace e di amore, valori che guidano ogni mio giorno”.

Al nostro Rettore Presidente, il professor Sante De Angelis, è stato assegnato il Premio “Una vita per gli altri”, giunto alla sua X edizione, organizzato dalla fondazione “Emanuele Scipo”, con sede in Battipaglia (Salerno). Questa la motivazione, con la quale la giuria ha ritenuto opportuno conferire l’importante conferimento a De Angelis: “Interlocutore Referente presso la Pontificia Accademia di Teologia e membro della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, Palma di Gerusalemme d’Argento, Croce d’oro per i pellegrini di Gerusalemme onorificenza della Santa Sede, istituita da S.S. Papa Leone XIII, per la sua generosa e instancabile dedizione al sostegno delle opere in Terra Santa, quale appartenente all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme con il grado di Grand’Ufficiale, per aver – tramite l’Accademia Bonifaciana, di cui è Rettore Presidente istituito servizi socio-umanitari per i più bisognosi e alla promozione della pace e della comprensione tra i popoli, per aver incarnato lo spirito di solidarietà e di amore che è al cuore della missione cristiana. Il suo impegno costante per il sostegno delle comunità cristiane in Terra Santa, la sua leadership illuminata e la sua profonda fede hanno contribuito a rafforzare la presenza della Chiesa in quella terra sacra e a promuovere il dialogo e la cooperazione tra le diverse culture e religioni... e per aver dedicato la sua vita anche al sostegno e alla formazione dei giovani, aiutandoli a realizzarsi nei vari campi della vita, sia spirituale che professionale, e a diventare protagonisti attivi nella società, contribuendo così a costruire un futuro più luminoso e più giusto per le generazioni future. La sua vita è un esempio luminoso di ‘una vita per gli altri’, dedicata al servizio dei più bisognosi e alla promozione della pace e della comprensione nel mondo”.

Con lui, sono stati insigniti S.E. Mons. Enrico dal Covolo, Assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche e Vescovo titolare di Eraclea, già Magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense; il professor Don Cosimo Schena, prete, poeta e psicologo; il Cavalier Roberto Schiavone di Favignana, Presidente di Universo Humanitas e il Dottor Pio Vicinanza, Rettore della Scuola Medica Salernitana.

“Sono lusingato e grato per il conferimento del premio ‘Una vita per gli altri’ – X edizione. Questo riconoscimento mi riempie di orgoglio e mi sprona a continuare a lavorare per gli altri – ha dichiarato il Rettore Presidente dell’Accademia Bonifaciana – seguendo l’esempio di coloro che hanno dedicato la loro vita al servizio del prossimo. Questo riconoscimento, che giunge direttamente dalla Terra Santa di Gesù, è per me un simbolo di pace e di amore, valori che guidano ogni mio giorno. Sono grato per l’attenzione e il sostegno della Fondazione e di tutti coloro che lavorano per diffondere amore e solidarietà. Sono stato felice – ha concluso De Angelis – di unirmi alla serata di solidarietà e di sostenere la ricerca sulle patologie rare del neurosviluppo con il musical di Sister Act”.