- Ufficio Comunicazioni Sociali Accademia Bonifaciana
- 30 Agosto 2023
- 0 Comments
concesso il patrocinio alla mostra “Quis ut Deus”
Insieme al Professor Biagio Biancheri, il Rettore Presidente dell’ Accademia Bonifaciana professor Sante De Angelis ha avuto il piacere di poter visitare il Liceo Artistico Regionale “Rosario Assunto”, oggi sede accorpata di Caltanissetta, accolto dal dirigente scolastico professoressa Graziella Bonomo, con l’occasione ha potuto ammirare i lavori degli studenti e concedere il patrocinio morale della Accademia Bonifaciana per la mostra “Quis ut Deus?”, che sarà inaugurata il prossimo 25 settembre e che resterà aperta fino al 15 ottobre, in onore di San Michele Arcangelo, celeste patrono di Caltanissetta.
“Quis ut Deus”, è una locuzione latina che tradotta letteralmente significa “chi è come Dio?”. La frase risale alla cosmogonia cristiana, ed è attribuita all’arcangelo Michele, che la pronunciò scagliandosi contro Lucifero quando questi mise in discussione il potere di Dio.
Michele è l’Arcangelo della luce e del fuoco: bellissimo, splendente di luce, circonfuso di vittoria, è “l’Arcangelo solare” per eccellenza. Nella tradizione infatti, Michele il guerriero, il protettore dalle insidie che provengono dalle forze Oscure, è la roccaforte della luce, il baluardo nei confronti delle tenebre.
Il Liceo Artistico Regionale “Rosario Assunto”, oggi sede accorpata di Caltanissetta, esistente da oltre trent’anni, nella limitrofa città di San Cataldo, alla sua nascita si articolava in un corso di studi triennale (Maestro d’arte), avente come finalità l’addestramento degli allievi al lavoro ed alla produzione artistica nel rispetto delle tradizioni e dell’artigianato locale.
A partire dall’anno scolastico 1970/71, per disposizione ministeriale, furono istituiti i corsi biennali di sperimentazione (C.B.S, Maturità d’arte applicata), che orientavano gli allievi verso una preparazione specifica della progettazione. Pur permanendo la distinzione fra i due cicli, relativamente agli obiettivi formativi, la linea di tendenza comune è oggi quella dì seguire un iter programmatico-didattico, indirizzato all’acquisizione di una preparazione in senso tecnico-artistico-progettuale.
A seguito della normativa in merito al dimensionamento delle scuole, l’Istituto Regionale d’Arte di San Cataldo è stato accorpato all’Istituto Regionale d’Arte “M. Cascio”, oggi Liceo Artistico Regionale “L. e M. Cascio” di Enna. Nell’estate 2015 da San Cataldo la scuola è stata trasferita in toto a Caltanissetta ed è ubicato in un ex Collegio di suore, successivamente adattato a scuola.
Dopo l’ultima riforma ministeriale l’Istituto d’Arte è diventato Liceo Artistico. Il precedente ordinamento è stato quindi progressivamente sostituito dal nuovo. Oggi il Liceo Artistico, della sede staccata di Caltanissetta, vanta tre indirizzi specifici: Arti Figurative, Grafica, Design Moda, ciascuno dei quali contempla un momento progettuale ed un momento tecnico-pratico. Riguardo agli obiettivi formativi oggi si tende a seguire un iter programmatico-didattico indirizzato all’acquisizione di una preparazione in senso tecnico-artistico-progettuale. L’istituto pone, altresì, particolare attenzione relativamente alla integrazione degli alunni disabili e con BES, la cui programmazione prevede l’adeguato sviluppo delle loro potenzialità e abilità, sviluppando e affinando nel contempo, sia negli altri allievi, sia negli insegnanti, la predisposizione all’accettazione delle diversità ed il principio di solidarietà.
Al momento dei saluti la professoressa Bonomo ha consegnato al Rettore Presidente De Angelis, una serie di litografie realizzate dagli alunni e dei dolci tipici siciliani.