Footer Logo

Succede al Dottor Paolo Patrizi, che dal 2016 deteneva l’incarico. Il Rettore Presidente Sante De Angelis: “Il Professor Marinacci è una personalità di grande prestigio accademico, culturale e professionale… tra le figura apicali dell’Accademia”

Il Professor Cesare Marinacci, con decreto n. 114/24 del 4 novembre 2024 è il nuovo Vice Presidente dell’Accademia Bonifaciana e quindi del Consiglio Direttivo della stessa.
Succede al Cavalier Dottor Paolo Patrizi, già Dirigente della Digos, che lo scorso 29 ottobre ha rimesso il mandato, che deteneva dal 2016 “per motivi derivanti da ragioni di opportunità imposte dall’esercizio di cariche rivestite in società di diritto privato a partecipazione pubblica e dall’adempimento di un delicato incarico professionale ricevuto di recente dal Comune di Anagni”.
Il Rettore Presidente Sante De Angelis, ha preso atto dell’istanza ed ha accettato le dimissioni dello stimato Patrizi (che comunque rimane nella Bonifaciana quale membro del Comitato Scientifico), riunendo il Consiglio Direttivo e sentendo anche il Presidente del Comitato Scientifico Monsignor Enrico dal Covolo, per scegliere una persona adatta a ricoprire il delicato incarico rimasto vacante. La scelta è caduta sul M° Professor Cesare Marinacci, che dal 2007 è il Direttore Artistico dell’Istituzione Anagnina (carica ovviamente che continuerà a ricoprire), tra le figure più “fedeli” al sodalizio e autore anche dell’Inno ufficiale “Fede, Scienza, Virtù”.
Cesare Marinacci, milanese di nascita e frusinate d’adozione è compositore, pianista e saggista plurilaureato in Conservatorio nonché dottore in Lettere e Master Luiss in Comunicazione e management. Ha operato come docente di discipline musicali ed umanistiche in vari enti universitari ed alta formazione tra cui l’Università di Malta, la Link Campus University, il Pontificium Institutum Musicae Sacrae, l’Università La Sapienza, il Regio Conservatorio di Napoli ed il Conservatorio Refice di Frosinone ove è professore ordinario. Come concertista, compositore e conferenziere collabora fin dagli anni ‘80 con istituzioni italiane ed estere, tra cui, l’associazione Loggione del Teatro alla Scala, Concerti della Sapienza e la Radio Vaticana per la quale ha curato numerose trasmissioni di carattere musicologico e divulgative; ha pubblicato volumi musicologici e didattici, saggi per Ets, Logisma, Lbe, Libreria Ed. Vaticana, nonché centinaia di articoli per riviste specialistiche e generaliste. Per l’Accademia Bonifaciana ha tenuto concerti, conferenze ed ha curato come direttore artistico numerose manifestazioni artistiche e culturali tra cui il premio letterario “Il Dantesco”.

Accademia Bonifaciana - Marinacci nuovo Vice Presidente

Grande soddisfazione è stata espressa dal Gr.Uff. Sante De Angelis nel ricevere l’accettazione il quale ha dichiarato: “Il Prof. Marinacci non è solo una riconosciuta personalità di prestigio accademico, culturale e professionale; è anche, e direi soprattutto, un uomo di straordinario spessore etico, profonda sensibilità e generosa disponibilità, qualità che insieme ne designano una figura assolutamente ideale. È per me motivo di soddisfazione poterlo dunque annoverare tra le figure apicali dell’Accademia che mi onoro di dirigere da oltre 20 anni”.
Il neo Vice Presidente, dal canto suo nella lettera di accettazione ha dichiarato: “Carissimo Presidente, con grande emozione, onore e profonda gratitudine accolgo la Sua missiva, con cui mi annuncia la nomina a Vice Presidente dell’Accademia Bonifaciana di Anagni. Desidero esprimere, anche a nome della mia famiglia, il più profondo ringraziamento per la fiducia che Lei, Signor Rettore Presidente, il Consiglio Direttivo, la Consulta Generale e il Presidente del Comitato Scientifico, S.E. Rev.ma Mons. Enrico dal Covolo, avete voluto benevolmente riporre nella mia persona, concedendomi un ruolo di così alto prestigio all’interno della nostra stimata Accademia. Essere chiamato a servire in questa importante carica, accanto a Lei e all’intero Consiglio Direttivo – prosegue –  è per me un privilegio che naturalmente accetto con devozione e con piena consapevolezza delle responsabilità che esso comporta. Questa nomina rappresenta per me un riconoscimento che mi riempie di gioia, così come lo fu a suo tempo la nomina a Direttore Artistico. È altresì un richiamo ai valori che l’Accademia persegue con dedizione e nei quali mi riconosco pianamente: la promozione della cultura, dell’arte, della bellezza e, attraverso di esse, della consapevolezza etica, nello spirito delle illustri figure storiche e filosofiche che hanno contribuito a forgiare l’identità del sodalizio e dell’intera nostra comunità. In qualità di Vice Presidente – conclude il M° Marinacci – mi impegno a sostenere e valorizzare le attività dell’istituzione da Lei presieduta, mettendo al suo servizio la mia esperienza e il mio impegno, nella speranza di poter onorare la fiducia concessami e contribuire, sotto la Sua guida illuminata, a consolidare il prestigio e la nobile missione della nostra Accademia”.

A cura dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Accademia Bonifaciana