Footer Logo

al Consigliere della Corte dei conti, il Rettore Presidente Sante De Angelis ha fatto visitare i monumenti principali di Anagni. Soddisfazione per la visita del vicesindaco Riccardo Ambrosetti

Il Cons. Marco Villani, Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2 novembre 2022 e Consigliere della Corte dei conti, questa mattina è stato in visita privata ad Anagni, insieme ad una delegazione di amici, proveniente dal Circeo in moto, dove si trova per le ferie, facendo una vera e propria passeggiata immerso nella natura dei Lepini Nella prima parte di questa visita dedicata alla nostra città, lo stretto collaboratore del Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia Meloni, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Alfredo Mantovano e del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Cons. Carlo Deodato, è stato accolto dal Rettore Presidente della Bonifaciana Gr. Uff. Sante De Angelis e come prima tappa, ha visitato la sede di Rappresentanza in via Leone XIII ed ha posto una dedica nel libro degli ospiti d’onore. Dopodiché dallo stesso Rettore Presidente gli ha consegnato una medaglia bronzea del maestro Egidio Ambrosetti, raffigurante il palazzo papale di Bonifacio VIII, che poi ha visitato grazie all’ospitalità delle Suore Cistercensi della Carità e alla madre generale suor Patrizia Piva. Il Consigliere di palazzo Chigi è rimasto entusiasta della bellezza della città e soprattutto ha accolto con grande piacere la proposta del Rettore Presidente e del Presidente del Comitato Scientifico del conferimento del Premio Internazionale Bonifacio VIII in occasione dell’apertura del nuovo anno accademico 2023-2024 che avverrà in autunno, mozione inoltrata al Comitato Scientifico dall’accademico Mario Di Stefano, che ha partecipato a tutta la visita dell’illustre ospite, che ha accolto con grande piacere insieme al professor Sante De Angelis.

Prima di lasciare il centro storico ha voluto fare una passeggiata lungo il corso Vittorio Emanuele ed ammirare il palazzo Civico di Jacopo da Iseo, con la sala della ragione e la loggia del Banditore, oltre ad contemplare lo spettacolo unico del panorama da piazza Cavour dall’alto del monumento ai Caduti. A salutare il Vice Segretario Generale di Palazzo Chigi, a nome dell’Amministrazione il Vice Sindaco Riccardo Ambrosetti e il consigliere Luigi Pietrucci. “Grazie alla Bonifaciana e al suo Presidente – ha detto Ambrosetti – oggi la città di Anagni, ha avuto la possibilità di ospitare tra le sue mura, il Consigliere della Corte dei Conti Marco Villani, stretto collaboratore del nostro Presidente del Consiglio Giorgia Meloni… è stato per me un piacere portare all’illustre ospite e ai suoi amici, seppur in visita privata, il saluto del nostro Sindaco Daniele Natalia”.

Il Consigliere con i suo gruppo di amici, ha poi continuato in forma privata la giornata “ciociara” restando a pranzo in un noto locale periferico della città, nel pomeriggio ha fatto di nuovo ritorno al centro storico per visitare in modo più approfondito la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, con il Tesoro e la Cripta di San Magno, che già nella mattinata aveva avuto modo di ammirare a grandi linee, soffermandosi per un momento di raccoglimento all’interno del duomo dinanzi ai busti argentei dei patroni anagnini i Santi Magno e Pietro.

fotoservizio di Giampiero Pacifico