Footer Logo

De Angelis: “Un grazie va al nostro Senatore Accademico e Premio Internazionale Bonifacio VIII, 2007, Onorevole Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”.

Nei giorni 25 e 26 novembre 2024 si svolgerà a Fiuggi e ad Anagni la Riunione dei Ministri degli Esteri del G7 presieduta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani.

Si tratta della seconda riunione dei Ministri degli Esteri del G7 ospitata in Italia nel corso del 2024, dopo quella tenutasi a Capri dal 17 al 19 aprile, e la quarta di competenza della Farnesina dopo quelle di Reggio Calabria e Pescara. L’obiettivo dell’incontro è rafforzare il ruolo del G7 come principale forum di consultazione tra le grandi democrazie liberali e come fattore di stabilità di fronte alle grandi crisi in atto a livello globale.

L’agenda dei lavori della Ministeriale di Fiuggi e Anagni, sarà focalizzata sui principali temi al centro del dibattito internazionale, a partire dalla situazione in Medio Oriente, dopo il brutale attacco terroristico di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023. Tra i temi in discussione, la grave crisi umanitaria a Gaza, la situazione in Libano, quella nel Mar Rosso, l’esigenza di promuovere un orizzonte politico credibile per la regione che garantisca pace e sicurezza, nella prospettiva di “due popoli, due Stati”.

È poi previsto un confronto sulla guerra in Ucraina a fronte dell’aggressione della Russia. La Presidenza italiana intende confermare il pieno sostegno del G7 a Kyiv, sul piano militare, politico, economico e finanziario, puntando a una pace complessiva, giusta e duratura. L’Italia ospiterà tra l’altro la Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina il 10-11 luglio 2025.

La stabilità dell’Indo-Pacifico, regione prioritaria per gli equilibri politici e per il commercio mondiale, nonché le principali questioni regionali ed i grandi temi globali troveranno anche spazio nel dibattito.

“Un ringraziamento sentito – ha detto il Rettore Presidente dell’Accademia Bonifaciana Gr. Uff. Prof. Sante De Angelis – va al nostro Senatore Accademico e Premio Internazionale Bonifacio VIII, 2007, Onorevole Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per aver voluto sempre bene e continua ad averlo, al nostro territorio e alla sua valorizzazione. La presenza dei Ministri degli Esteri nella città dei Papi e in quella idroponica, sarà di assoluto rilievo internazionale, che alla vigilia dell’apertura dell’ Anno Santo 2025, consentirà di mettere in mostra la nostra città in particolare e l’intera regione Lazio, nel mondo”.