- Ufficio Comunicazioni Sociali Accademia Bonifaciana
- 5 Febbraio 2024
- 0 Comments
A ritirare l’ambito conferimento, il Comandante Ten. Col. Barbara Vitale, in occasione del convegno “Mai in silenzio contro la violenza”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Anagni.
Il Premio Nazionale Bonifacio VIII, è stato consegnato lo scorso 8 febbraio alla Sala della Ragione del Palazzo Comunale di Anagni alla Sezione Atti Persecutori del Reparto Analisi Criminologiche dell’ Arma dei Carabinieri, una struttura facente parte del Raggruppamento Investigazioni Scientifiche (RaCIS) comandato attualmente dal Gen. B. Riccardo Sciuto. Creato nel 2005, il reparto è preposto ad attività di supporto alle indagini mediante la ricerca di elementi di connessione/analogia con altri fatti delittuosi, suggerimenti investigativi e sulle corrette metodologie di indagini e interrogatorio. Si occupa altresì dell’elaborazione di un profilo criminologico dell’autore sconosciuto del reato e gli specialisti del reparto, inoltre, effettuano studi e ricerche sulle tecniche di investigazione, analisi della scena del crimine e analisi del comportamento criminale alimentando una banca dati nazionale sui crimini violenti. Il Reparto è suddiviso in due sezioni: Psicologia: gli specialisti di questo settore si occupano della ricerca di elementi di connessione tra fatti delittuosi, sviluppano metodiche di indagine ed effettuano ricerche sui crimini violenti, sviluppano l’analisi criminale e della scena del crimine, forniscono supporto alle indagini di polizia giudiziaria mediante la realizzazione di profili criminologici, suggerimenti investigativi e ricostruzione dei fatti delittuosi. Atti Persecutori: la sezione, creata recentemente, è specializzata al contrasto dello “stalking” nelle sue varie manifestazioni criminali. Da quella del semplice fidanzato eccessivamente geloso fino alla patologizzazione potenzialmente pericolosa per l’incolumià delle persone. Fanno parte del Reparto psicologi, psichiatri, criminologi, esperti in tecnologie informatiche e analisi della scena del crimine.
A ritirare il conferimento dell’Accademia Bonifaciana, è stato il Comandante della Sezione Ten. Col. Barbara Vitale, alla quale è stato concesso anche il titolo di “Accademico Onorario”. Lo ha riferito il Rettore Presidente Professor Sante De Angelis, che avendo accolto la proposta dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Avvocato Daniele Natalia, ha accettato di accordare l’ambito riconoscimento, chiedendo al Presidente del Comitato Scientifico S.E. Monsignor Enrico dal Covolo il suo nulla osta.
La consegna del “Bonifacio” nazionale alla Sezione Atti Persecutori del Reparto Analisi Criminologiche dell’Arma dei Carabinieri, si inserisce nel contesto del convegno che è stato moderato dal Dottor Pierluigi Edgard Mollo “Mai in silenzio contro la violenza. Sopravvivere alla paura…rinascere con il coraggio”, voluto fortemente dall’Assessorato alla Cultura guidato da Carlo Marino e dal Consigliere Comunale delegato alla Sicurezza e alla Polizia Locale Riccardo Natalia, che, lo ricordiamo, è effettivo all’8° Reggimento Carabinieri, Ufficio Comando sezione Operativa e Logistica. Con il Colonnello Vitale, sono state presenti due sue valenti collaboratrici, entrambe con il grado di Maresciallo Capo: Giulia Zizza e Rosalba Napolitano, che con lei, hanno preso la parola e hanno illustrato le loro attività alle autorità presenti e al pubblico, che era composto soprattutto da studenti delle scuole medie superiori della città. Una lodevole iniziativa, concretizzata anche con la collaborazione del Maresciallo Capo Luca Dell’Uomo, anagnino doc, addetto analista di laboratorio presso il Racis nella sezione Assicurazione Qualità, da sempre tra i più fedeli collaboratori del Rettore Presidente e dell’Accademia Bonifaciana, fin dalla sua nascita.
A cura dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Accademia Bonifaciana