Footer Logo

l’evento si è svolto al Circolo Ufficiali dell’Aeronautica di Roma alla presenza di autorità, politiche, religiose, diplomatiche e della cultura

Al Sindaco di Anagni Daniele Natalia e al Rettore Presidente della Bonifaciana Sante De Angelis è stato conferito il “Capitolino d’oro”, insieme a loro per il medesimo premio anche l’Ambasciatore ucraino presso la Santa Sede Andrii Yurash e mons. Sergio Maurizio Soldini, nel giorno del suo 40° di ordinazione sacerdotale.

A conferire questo ambito riconoscimento giunto alla XXV edizione è stata la Norman Academy, evento che si è svolto presso il prestigioso Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare “Casa dell’Aviatore” in Roma . Il “Premio Capitolino d’oro omaggio a Ruggero II” è una testimonianza, che l’istituzione normanna assegna annualmente per i diversi settori, in questo caso a De Angelis per la sua attività nella storico-culturale e a Natalia per la sua attività politico-amministrativa.

Il Premio Capitolino d’Oro, è un’altissima distinzione con il quale si riconoscono i grandi meriti nel proprio campo di appartenenza, viene ogni anno conferito qui a Roma a personalità del mondo della solidarietà sociale, della politica, dell’arte, dell’economia, della ricerca e della scienza in genere e in ruoli istituzionali civili in favore della comunità.

Accademia Bonifaciana - Premio Capitolino D'Oro

Grazie al Segretario Generale Vincenzo Cortese e al presidente della Norman Academy Giulio Tarro, per averci onorato con questo premio, che ci invoglia sicuramente a fare di più e meglio nell’ambito del nostro settore e per la nostra città papale, di cui siamo entrambi, ognuno per i propri ruoli, ambasciatori”, hanno dichiarato all’unisono i due insigniti anagnini.

Tante le autorità ed ospiti presenti in sala, gremita, oltre che del mondo accademico, della cultura, dello spettacolo e delle culture religiose, tra questi anche il metropolita Gennadios del patriarcato d’Alessandria d’Egitto e di tutta l’Africa, senatore accademico bonifaciano dal 2014, che ha ricevuto il premio “Mons. Antonio Ciliberti” e la medaglia bronzea celebrativa per i 700 anni di Dante.

Tra le proposte avanzate dal presidente De Angelis, al Segretario Generale Cortese, anche la nomina di accademico di merito della Norman, al dottor Luca Maltecca e al dottor Armando Patrossi, presenti anche il Col. Alfredo Borghetti e il dottor Luca Libriani. Sia il Primo Cittadino di Anagni, che il Rettore Presidente della Bonifaciana, sono rimasti entusiasti dell’accoglienza ricevuta ed hanno rinnovato pubblicamente l’invito ai presenti a venire a visitare le bellezze della Ciociaria ed in particolar modo della città dei Papi, che quest’anno farà da cornice agli eventi programmati per il ventesimo anniversario della fondazione dell’Accademia, avvenuta il 5 agosto 2003.

servizio e foto a cura dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Accademia Bonifaciana