Footer Logo

Al Presidente del Parlamento Europeo, il massimo riconoscimento dell’Accademia Bonifaciana. La solenne cerimonia a Roma, alla presenza dei Sindaci Gualtieri e Natalia, Eurodeputati e di rappresentanti del Governo e della Santa Sede. Grande soddisfazione del Rettore Presidente De Angelis e per il Presidente del Comitato Scientifico dal Covolo.

Grande attesa, per un’altra giornata storica, che sabato 24 febbraio, vivrà l’Accademia Bonifaciana di Anagni, in occasione del conferimento del Premio Internazionale Bonifacio VIII alla Presidente del Parlamento Europeo, l’Onorevole Roberta Metsola, che si svolgerà nello spazio “Esperienza Europa – David Sassoli” a Roma in Piazza Venezia.

Un evento, che segnerà questa XXII edizione, alla quale hanno già aderito moltissimi tra europarlamentari ed autorità accademiche, invitate per la circostanza sia dalla Presidenza del’assise europea, che da quella “Bonifaciana” e che faranno parte della delegazione ufficiale. Tra questi ricordiamo: il Sindaco della città di Anagni avvocato Daniele Natalia e il Presidente del Comitato Scientifico monsignor Enrico dal Covolo.

“Sono davvero contento e soddisfatto – ha dichiarato il Rettore Presidente De Angelis – che l’Onorevole  Roberta Metsola Presidente del Parlamento Europeo ha accettato il nostro massimo riconoscimento accademico, ossia il Premio Internazionale Bonifacio VIII “…per una cultura della Pace…”, nella sua XXII edizione, il prossimo 24 febbraio, nello spazio “Esperienza Europa – David Sassoli” a Roma in Piazza Venezia.

È per l’Accademia Bonifaciana, un grande onore poter essere stati inseriti ed inclusi nel quadro dell’impegno della Presidente per la campagna istituzionale rivolta ai cittadini europei per il voto alle Elezioni Europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, e nella felice ed “unica” circostanza in cui dialogherà con i rappresentanti dei giovani in Italia e gli studenti presenti nella medesima Sala, dove sicuramente, conoscendo le spiccate qualità della Presidente Metsola, verso le nuove generazioni emergerà un messaggio di speranza e di fiducia nell’Europa, contro le paure che spingono ad un ritorno alle logiche nazionali e allo scetticismo prodotto dal difficile momento economico, perché l’Europa rappresenta un’importante occasione per i giovani e noi ci sentiamo a pieno titolo cittadini europei. 

Si leverà da parte della nostra Accademia – continua De Angelis – un messaggio di speranza e di fiducia nell’ Europa, con la richiesta ai politici di aiutare i giovani a crescere in questa loro convinzione creando collegamenti e favorendo la partecipazione delle associazioni giovanili ai processi decisionali in sede europea, perché le loro speranze bussano con sempre maggiore urgenza alla porta dell’Europa politica e chiedono risposte che, non tradiscano l’idea di pace e protezione sociale che sta nel nostro e loro Dna. Base di tutto, è migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione e della formazione, favorire creatività, innovazione, spirito imprenditoriale e offrire a tutti i giovani europei le stesse opportunità di istruzione e formazione”.

L’Onorevole Metsola è il quarto Presidente del Parlamento Europeo a ricevere dal 2003 ad oggi, il Premio Internazionale Bonifacio VIII, pregevole scultura del maestro Egidio Ambrosetti (di felice memoria) con il relativo attestato, dopo Antonio Tajani, Karol Buzek e David Sassoli. E come autorità europea è la quinta, se contiamo l’ex Presidente della Commissione Europea, l’Onorevole Professor Romano Prodi. Una giornata che vedrà la presenza del Sindaco di Roma Capitale On. Roberto Gualtieri, che terrà i saluti iniziali di benvenuto e una rappresentanza degli studenti italiani, che dopo la premiazione dialogheranno con la Presidente Metsola per costruire insieme l’Europa del futuro, a moderare l’incontro sarà la giornalista Rai Maria Rita Grieco, Vice Direttore del  Tg1.