Footer Logo

Il Rettore Presidente della Accademia Bonifaciana di Anagni Sante De Angelis ha preso parte, nei giorni scorsi, alla Cerimonia del ventesimo anniversario della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani di Tirana, con cui è gemellata dal 2010.

L’evento è stato voluto dal Presidente della Fondazione Internazionale On. Zef Bushati, già Ambasciatore di Albania presso la Santa Sede e si è svolto nella splendida cornice della chiesa di San Giovanni della Malva, a Trastevere, in Roma.

È la chiesa nazionale albanese e le celebrazioni che vi si tengono sono naturalmente in lingua madre, secondo il rito latino. È iniziato il tutto con la celebrazione eucaristica officiata da Sua Eminenza Ernest Simoni, 94 anni ben portati, un cardinale e presbitero albanese, che il 28 ottobre 2017, venne ad Anagni, per ricevere il Premio Internazionale Bonifacio VIII e per inaugurare l’anno accademico della Bonifaciana.

Poi il programma della cerimonia dell’Albani, è proseguito con vari appuntamenti previsti di carattere culturale, celebrativo e con la consegna degli attestati di benemerenza a varie personalità che sono entrate recentemente a far parte della Fondazione.

Per tutti membri della Fondazione Internazionale “Papa Clemente XI Albani” si è trattato senz’altro di un grande evento, sia per la partecipazione di oltre duecento personalità, provenienti da varie parti d’Italia e non solo.

“I più cordiali auguri per la sempre più grande famiglia della Fondazione Internazionale “Papa Clemente XI Albani” e al mio caro amico l’Ambasciatore Zef Bushati, con cui mi onore di essere amico dal 2010 – ha esordito il Grand’Ufficiale Sante De Angelis, nel salutare i presenti alla manifestazione – con la mia presenza oggi qui in questa storica chiesa romana, ho voluto esprimere la mia vicinanza e quella di tutti gli accademici della Bonifaciana, per complimentarmi per la benemerita azione svolta dalla Fondazione Internazionale “Papa Clemente XI Albani” presieduta dall’On. Zef Bushati e per testimoniare che la nostra amicizia, dopo oltre dieci anni dall’avvenuto gemellaggio è più solida che mai e che nel’arco di tutti questi anni, sono state proficue le moltissime iniziative varate assieme sia con la Fondazione stessa, che con l’Albania e le sue più alte Istituzioni, fino ad avere ad Anagni per il “Bonifacio VIII” ben due presidenti della Repubblica Berisha e Meta, senza dimenticare le visite effettuate nel Paese delle aquile, a scopo culturale, sociale e diplomatico. Anche l’ambasciatore Bushati, ha avuto per il suo ospite anagnino, parole di grande affetto e di stima definendolo “un vero, ma vero amico personale e dell’Albania, tant’è che il nostro Presidente della Repubblica l’ha voluto insignire lo scorso aprile della alta onorificenza di Cavaliere dell’Ordine di Skanderbeg. Sono contento della sua presenza oggi per la nostra festa e soprattutto della sua leale e sincera amicizia che ha verso di me, la mia famiglia e per il nostro Paese. Amo la città di Anagni, che grazie a lui e tramite lui e la Bonifaciana, ho conosciuto ed apprezzato ed insieme a me moltissime istituzioni sia albanesi che di altre realtà italiane e del mondo, nel corso di questi venti anni l’hanno visitata e ammirata per la sua accoglienza, i suoi monumenti, la sua bellezza ed il suo fascino storico”. Ad accompagnare il Rettore Presidente della Istituzione della città dei papi, c’era il Cav. Domenico Lizzi, membro del Comitato Scientifico e Delegato Interregionale Puglia-Calabria-Sicilia, della stessa Accademia e dalla professoressa Franca Katia Ranieri, premio Nazionale Bonifacio VIII, che ha tenuto la conferenza di prolusione tra i rapporti di Clementi XI con l’Albania.