Footer Logo

Soddisfazione per l’Ambasciatore S.E. il signor Henri Okemba, del Rettore Presidente Sante De Angelis, a cui si unisce monsignor dal Covolo e il Sindaco Natalia

L’Accademia Bonifaciana di Anagni, tramite il Rettore Presidente Sante De Angelis, ha aderito alla richiesta di partnership dell’Ambasciatore della Repubblica del Congo in Italia e Rappresentante presso la Fao, S.E. il signor Henri Okemba, per l’organizzazione del Forum sulla promozione e la cooperazione dell’artigianato e delle Piccole Medie Imprese Italo-Congolesi.

“Professor Sante De Angelis – scrive il Diplomatico al Rettore Presidente – nell’ambito del processo di diversificazione dell’economia della Repubblica del Congo, sostenuto dal Governo attraverso il Piano Nazionale di Sviluppo 2022-2026, la cui attuazione si basa su un insieme di programmi e azioni coerenti finalizzate al raggiungimento degli obiettivi delle aeree strategiche definite dalla Task Force Politica Economica e Sociale, vi informo che l’Ambasciata della Repubblica del Congo organizza la prima edizione del Forum sulla Promozione e la cooperazione degli artigiani e delle Piccole Medie Imprese Italo-Congolesi, dal 9 all’11 novembre 2023 a Roma”.

L’obiettivo di questo forum multisettoriale è quello di: rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra Congo e Italia; sviluppare opportunità di business e accordi di cooperazione; presentare opportunità d’investimento tra Pmi del Congo e dell’Italia; attirare investitori italiani per l’avvio e lo sviluppo dell’attività in Congo; incoraggiare partnership tra aziende congolesi ed italiane; promuovere partenariati pubblico-privato e pubblico-privato-popolazione; promuovere la cooperazione universitaria; promuovere la formazione e il trasferimento di know-how tra Italia e Congo; creare sinergie e sviluppare partenariati in vari settori.

“Data l’importanza di questo evento – dice ancora nella missiva l’Ambascatore Okemba – la partecipazione degli investitori italiani ci aiuterà a rendere il forum un successo. Colgo inoltre l’occasione per chiedervi di organizzare degli incontri con gli imprenditori italiani per presentare il progetto”.

“In virtù del Patto di Amicizia siglato ad Anagni lo scorso 9 agosto con l’Accademia Bonifaciana e l’Ambasciata del Congo in Italia, controfirmato oltre che da me e dall’Ambasciatore Okemba, dal sindaco Natalia e dal nostro Presidente del Comitato Scientifico monsignor dal Covolo, ho accolto con immenso piacere – ha aggiunto il Rettore Presidente De Angelis – l’invito del Diplomatico e nostro amico, ed essere partnership in questa organizzazione del Forum sulla Promozione e la cooperazione degli artigiani e delle Piccole Medie Imprese Italo-Congolesi, che si svolgerà il prossimo novembre a Roma. La Bonifaciana, coinvolgerà attraverso un invito formale tutti gli imprenditori e le persone di settori specifici, che fanno parte della stessa e non, per adempiere concretamente a questa richiesta ed occasione unica in cui siamo stati piacevolmente coinvolti”.

“Sono lieto che una nostra Istituzione cittadina come la Bonifaciana, che da venti anni propaga la cultura della solidarietà sociale e della pace, sia stata scelta come partnership per questo Forum che si svolgerà a Roma nel prossimo novembre. Sarà nostra premura coinvolgere gli imprenditori del territorio e dell’area Nord della Provincia a rendersi partecipi in questa iniziativa lodevole” ha concluso il Primo Cittadino di Anagni Daniele Natalia.